mercoledì 2 gennaio 2013

Primo libro 2013 ~ rant

Ebbene no, nel post precedente mi sbagliavo. Il primo libro che ho finito nel 2013 (ma iniziato nel 2012) è 101 modi per allenare la memoria. È stata una lettura tutto sommato interessante, nonostante sapessi già molte delle informazioni presenti nel testo a causa del mio corso di studi.
Ho solo una piccola rimostranza: io ho pagato per questa roba?!

Vado a spiegarmi.
La mia lamentela non è per il contenuto in sé stesso, no. Il contenuto va bene, anche se è comunque parzialmente deludente: non sono 101 modi per allenare alcunché. Sono 101 capitoli sulla memoria, di cui meno della metà offre un effettivo suggerimento su possibili esercizi o "allenamenti" mnestici; il resto è teoria. Va benissimo, ed è comunque utile perché la meta-cognizione (consapevolezza del modo in cui funziona un determinato processo mentale, tipo appunto la memoria) serve per migliorare i processi cognitivi stessi, ma non è quello che ho comprato.
Comunque.
Veniamo alla parte dolente. Io questo libro l'ho comprato. Questo vuol dire che era in vendita. Questo vuol dire che qualcuno ha pensato "sì, si può vendere questa roba" e l'ha messo in negozio. L'ho pagato una miseria, non è di questo che mi lamento, è proprio il fatto di pensare che qualcuno mette in vendita un libro pieno di:
- typo
- refusi
- spazi mancanti
- caratteri mancanti
- immagini microscopiche, che va bene che il mio Sony è solo un 5", ma per la miseria, la misura standard è 6", non 15", quindi un'immagine che sul mio è microscopica su un 6" sarà, non so... minuscola?
- tabelle scompaginate
...e così via. Capito il problema? Non è una conversione amatoriale, è qualcosa che viene venduto in un negozio online, messo in vendita perché considerato a un livello tale da poter essere commercializzato.
Non lo è. Ennò, che minchia, non lo è. Con che faccia tosta farsi pagare, per quanto una miseria, per qualcosa che sembra una scannerizzazione di un cartaceo letta da un OCR? Quando compro un ebook pretendo che l'impaginazione sia perfetta. Altrimenti tanto vale scaricarseli.

Comunque. I contenuti sono validi, per chi ha problemi di memoria - o anche per chi vuole approfondire il discorso per suo piacere o finanche per studio - può essere un valido supporto.
Andate in biblioteca, o in libreria, e prendetevi il cartaceo.

Nessun commento:

Posta un commento