venerdì 4 maggio 2012

Goin' nuts

La vostra qui presente maestra sta diventando matta; finito il tirocinio col botto, portando dolci e dolcetti per tutti e sentendomi dire "perché non resti fino alla fine della scuola?" da metà dei bambini (mi amano, OH mi amano), adesso son sotto con gli esami.
Fisica: ne ho già dati due, di cui uno ieri, e me ne restano altri due, più il percorso di approfondimento, più il quaderno dell'insegnante, vale a dire una summa di tutti gli argomenti fatti in classe, approfonditi per conto mio (libri, quaderni di persone più avanti nel corso, internet, whatever) e con per ogni argomento anche come presentarlo ai bambini. In media vengono una settantina di pagine. In pratica una tesi. E io non voglio neanche fare l'indirizzo scientifico. 16 e 23 maggio i due esami, 17 la presentazione dell'approfondimento (a gruppi), 5 giugno (?) consegna del quaderno. Tenete a mente le date.
Musica: due libri da studiare, di cui uno non più in stampa (bello), più due percorsi da presentare, uno per la scuola dell'Infanzia e uno per la Primaria. Progetti a coppie. 8 giugno orale, quindi suppongo i progetti siano da presentare prima.
Linguistica: lasciato indietro dal primo semestre (in cui ho dato una decina d'esami, aggiungevo questo e andavo al manicomio), son 700 pagine da studiare, più un altro libro di cui però non chiede niente (?!), più un altro libro ancora da cui studiare l'introduzione. Libro introvabile in biblioteca e prezzato 60€ a comprarlo. Sto ancora cercando in tutta la regione il tomo per fotocopiarmi quelle poche pagine che altrimenti costerebbero tipo 2€ l'una. 4 luglio (o inizio giugno, ma diventerei folle).
Scienze naturali: la professoressa più dolce del pianeta, studio dalle sue slide, chiede poco approfondimento e non è una rompicoglioni. Non spaventevole. 26 giugno.

A questo aggiungiamo gli spettacoli. Ricordate che vi ho detto di tenere a mente le date di fisica? Bene. Gli spettacoli sono sabato 5 maggio - ve l'ho detto dell'esame di ieri, no?, a cui sono seguite domande a crocette/clickers(*) che fanno media con gli altri voti solo se vanno bene (quindi conveniva farle, quindi le ho fatte, quindi sono tornata a casa alle sette di sera - sabato 19 maggio - avete presente l'esame il 16 e la presentazione il 17, no? - sabato 25 maggio - ricordate l'esame del 23?
Ecco. A tutto questo si aggiungano ovviamente le prove (questa settimana una sera sì e una no), la burocrazia (e diciamo che meno male che c'è SuperBoy, va'!, mi toglie un po' di casini. Santo ragazzo), il vederci in gruppo per preparare i progetti, i ritardi di Trenitalia, la relazione di tirocinio da preparare entro il 10 e abbiamo... kaboom.
Maestra sta andando fuori di testa. Maestra quando può dorme 14 ore di fila. Io che soffro d'insonnia da quando avevo 11 anni.
Quindi scusate se continuo a latitare.
Ah, comunque, il primo di fisica è andato bene, un sanissimo 29. Ringraziamo anche PhysiGirl che essendo alla specialistica in fisica e avendo tanta pazienza con me mi spiega tutto, e MusiMan (anche detto il mio migliore amico, oppure Giuggi) che mi passa tutti gli appunti di tutte le lezioni che perdo (tutte, tranne fisica).

(*) Una roba buffa, in pratica sembra di essere a un gioco a quiz, ti danno il telecomandino e rispondi alle domande che compaiono sullo schermo. Il fatto è che i telecomandini sono meno della metà di quanti siamo noi, e che la gente ci mette cinque minuti per ogni cazzo di domanda, così per farne 21 ieri ci abbiamo messo tipo due ore. Bello.

Nessun commento:

Posta un commento